26 11.png
26 11.png

26 novembre – Chiesa di Stella Maris, Milano Marittima 21:00

 

BLUTWURST - PARVA LUMINA Live per organo ed elettronica

 

Parva Lumina è un brano per organo a canne, elettronica e nastro magnetico dedicato al compositore e artista Fluxus Giuseppe Chiari (Firenze, 1926-2007). L’idea del brano nasce dalla realizzazione di La Luce, partitura testuale dell’artista fiorentino contenuta nella raccolta di scritti, partiture e opere Musica Madre.

 

Marco Baldini - elettronica

Daniela Fantechi -  elettronica

Luisa Santacesaria - organo a canne

 

L’ensemble Blutwurst è stato fondato a Firenze nel 2011 da musicisti provenienti dagli ambiti di musica contemporanea e improvvisazione radicale. Il collettivo si è esibito, tra gli altri, allo SpazioK di Prato, a Tempo Reale Festival, Firenze, Estate Fiesolana, Cafe Sto, Londra, e ha pubblicato dischi per Tempo Reale, Negative Days, Another Timbre e Kohlhaas.

 

GIOVANNI DI DOMENICO Live per solo organo

 

Nato a Roma nel 1977, Giovanni di Domenico ha trascorso gran parte della sua giovinezza in Africa e in Italia, assorbendo una moltitudine di stili musicali – tradizionali popolari, l’opera lirica, i richiami alla preghiera dei muezzin, il repertorio classico, il jazz e il punk – che hanno plasmato il suo ampio approccio alla forma musicale e al suono. A vent’anni Di Domenico si è iscritto al prestigioso Conservatorio di musica di Santa Cecilia a Roma e successivamente al Conservatorio Reale dell’Aia, intraprendendo gli studi pianistici con un’etica libera e ribelle.

Ora residente a Bruxelles, ha raccolto e ancora raccoglie molto rispetto per la sua energica e inventiva musicalità – negli ultimi anni ha affinato il suo talento in contesti solistici e di gruppo con musicisti come Akira Sakata, Jim O’Rourke, Tatsuhisa Yamamoto, John Edwards, Alexandra Grimal, Keiji Haino, Manuel Mota e Chris Corsano.

 

Realizzerà nella chiesa di Stella Maris un concerto per solo organo, sfruttando le possibilità acustiche e spaziali del luogo e dell’organo a 2859 canne ospitato nella chiesa, strumento unico nel suo genere.

Chiesa di Stella Maris – Via Traversa, Milano Marittima (RA)

 

Ingresso 5€ - Omaggio per studenti e disabili.

 

Evento realizzato da MU in collaborazione con Metaforfosi Notturne e Almare, con il sostegno del Ministero della Cultura e il supporto di Magma.

 

Per la partecipazione all’evento è richiesta la Certificazione Verde COVID-19.

 

Maggiori informazioni: info@mmmu.it

27 11.png

27 novembre – Cinema Eliseo, Cesena 18:00

 

ALMARE – Cronache di vita di Dorothea Ïesj S.P.U. “Episodio 1 - La mattina del quinto anniversario”

 

Cronache di vita di Dorothea Ïesj S.P.U. è un’audio-serie sci-fi, che segue il viaggio della ricercatrice Dorothea e le sue peripezie nell'estrarre (e rivendere) suoni del passato. Prendendo spunto dall’archeologia sonora e in particolare dalle teorie dell’archeoacustica, l'opera descrive un futuro immaginario in cui il suono può essere estratto dagli oggetti e dalla materia. L'audio romanzo indaga il legame tra capitalismo dei dati, tecnologia e creazione di valore.

Cronache fa parte del progetto multidisciplinare in corso All signs Point To Rome, Diane incentrato sull'auto-registrazione, l'auto-monitoraggio e l'audio mediumismo.

 

ALMARE è un collettivo la cui ricerca si dedica ai linguaggi che utilizzano il suono come mezzo espressivo, alle diverse declinazioni della nozione di ascolto e le loro potenzialità come strumenti di lettura delle dinamiche sociali. ALMARE lavora a cavallo tra pratiche artistiche e curatoriali, tramite scrittura, ricerca collettiva, produzione sonora e musicale.

 

Cinema Eliseo – Viale G. Carducci 7, Cesena

 

Ingresso 5€ - Omaggio per studenti e disabili.

 

Evento realizzato da MU in collaborazione con Metaforfosi Notturne e Almare, con il sostegno del Ministero della Cultura.

 

Per la partecipazione all’evento è richiesta la Certificazione Verde COVID-19.

 

Maggiori informazioni: info@mmmu.it

27 11.png